Link al sito ministeriale PNSD

Link ad applicativi per didattica

Piano triennale di intervento dell'animatore digitale per il PNSD

Esito del questionario sulle competenze digitali/bisogni formativi dei docenti (marzo 2016)

Corsi Gratuiti per Insegnanti sul coding

Si segnala una serie di corsi online, aperti e gratuiti, attivati dal prof. Alessandro Bogliolo, ingegnere elettronico dell’Università di Urbino, per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe.

Ai corsi possono partecipare gli insegnanti coinvolgendo direttamente le proprie classi. Si creerà così una grande comunità di apprendimento in cui condividere esperienze e metodi.

L’organizzatore certificherà i progressi degli insegnanti e tali certificati saranno riconosciuti dall’Università di Urbino.

Non serve avere dimestichezza con l’informatica. Il corso è rivolto a tutti i livelli scolastici e pre-scolastici. Cambieranno solo le modalità di coinvolgimento delle classi.

Si suggerisce di partire con il corso "Welcome Mooc", serve ad orientarsi sulla struttura e sul funzionamento sia di corsi che della piattaforma

Gruppo Facebook pubblico per rimanere aggiornati sulle modalità di iscrizione e sugli argomenti che verranno trattati:

E’ 2.0 l’IC di Fontanellato.

Da anni il nostro Istituto è attento alle esigenze dei “ nativi digitali”, così definiti i ragazzi di oggi.

Le prime strumentazioni tecnologiche sono arrivate dalle Terre Verdiane diversi anni fa e si sono potute dotare numerose classi di pc e proiettori in modo da poter introdurre sperimentazioni didattiche con le TIC che hanno visto ,come momenti conclusivi ,importanti seminari e pubblicazioni.L’innovazione è proseguita e con fondi regionali e comunali gran parte delle aule dell’Istituto sono state dotate di LIM e qualcuna di mini iPad.Anche i docenti della scuola continuano ad aggiornarsi attraverso una formazione mirata alla conoscenza di applicazioni e metodologie innovative.Progetto interessante realizzato nell’anno scolastico 2014/2015 è stato “Giochiamoci il futuro”, progetto in rete con altre scuole, basato sulla “ Gamefication” che ha lo scopo di creare attività ludiche , coinvolgenti e stimolanti per promuovere e potenziare conoscenze.

Anche per l’anno scolastico 2018/2019 verranno organizzate esperienze di formazione per docenti secondo le indicazioni del Piano Nazionale Digitale.