Contenuto principale

Messaggio di avviso

 primaria FontevivoScuola secondaria di I° di Fontevivo

Via Costitutente, 36      43010 Fontevivo (PR)

Tel: 0521 611026

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice meccanografico  PRMM813024

 

ELENCO LIBRI DI TESTO

 

CRITERI DI AMMISSIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IL POFFINO (PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA IN VERSIONE RIDOTTA)

ORARIO DOCENTI, ORARIO CLASSI , ABBINAMENTO DOCENTI/CLASSE/MATERIA

RICEVIMENTO GENITORI

 

L’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo propone dall'anno scolastico 2013/2014 un Corso ad Indirizzo Musicale.

 

Per l’Istituto rappresenta una sfida formativa di notevole interesse e, per il territorio, un’importante opportunità di crescita, rispondendo all’identità delle terre verdiane e permettendo, nell’anno del bicentenario verdiano (2013), di celebrare la nascita del grande maestro.

 Gli strumenti insegnati saranno: Chitarra, Percussioni, Pianoforte e Violino.

 Il Corso a Indirizzo Musicale sarà uno strumento di crescita espressivo, comunicativo e creativo per gli alunni che, attraverso lo strumento musicale, potranno sperimentare una dinamica relazionale di solidarietà, l'assunzione di responsabilità per se stessi e per l'altro, l'importanza del contributo di ciascuno; spesso le parti suonate dal singolo non hanno solo un valore solistico, ma rivelano la loro qualità musicale proprio nella realizzazione collettiva della musica d’insieme.

 Il fine ultimo del corso ad indirizzo musicale è che la musica sia conosciuta e praticata; "fare musica", così come per qualsiasi forma d'arte, vuol dire crescere coltivando la sfera emotiva, la creatività e il gusto estetico.

 

LA SCUOLA

La scuola secondaria di primo grado “A.Ceresini” è ubicata in via Costituente,  traversale della strada Provinciale per Fontanellato, e occupa il secondo piano di un edificio di recente costruzione che al piano terra è occupato dalla scuola primaria. E’ dotato di ascensore per l’accesso al piano superiore che ospita una sala insegnanti, una sala video, una aula speciale di arte e immagine ed una di educazione musicale oltre ad una di informatica con n. 14   postazioni. Una aula è stata adibita a luogo di attività alternative per alunni diversamente abili. Le aule delle classi sono 6 e ospitano le due sezioni D ed E.

La scuola fa capo a quella di Fontanellato dalla quale dipende per quanto riguarda la presidenza e la segreteria.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Le classi sono 6, tre per ogni sezione (D ed E) funzionanti a 30 ore settimanali.

L’orario è dal lunedì al sabato dalle ore 7,55 alle ore 12,55 con moduli orari di 60 minuti.

La scuola offre, ai genitori che presentano una richiesta motivata, la possibilità di usufruire di un’entrata anticipata alle ore 7.50 con la sorveglianza del personale ATA.

Gli alunni iscritti all'indirizzo musicale frequentano le lezioni al pomeriggio, dal lunedì al venerdì, in  un orario concordato con  i docenti che può prevedere lezioni dalle ore 13,25 alle ore 16,25.

Salva