INTERCULTURA

Per quanto riguarda l’integrazione degli alunni stranieri, l’Istituto pone in essere, ogni anno, l’organizzazione di specifiche attività con l’obiettivo di facilitare il loro ingresso e il loro pieno inserimento nelle nostre scuole. A questo scopo, è nominata ogni anno una funzione strumentale al POF, con funzioni di coordinamento e sostegno ai docenti che accolgono in classe alunni stranieri appena giunti nel nostro paese. Per loro sono organizzati, per quanto possibile, incontri individualizzati con la famiglia, prima dell’inizio della frequenza al fine di conoscere la situazione individuale dell’alunno. Successivamente, in base ad una valutazione delle conoscenze pregresse, viene valutata la necessità di attivare interventi individualizzati di alfabetizzazione culturale, secondo quanto previsto dallo specifico “progetto Intercultura”. In questo caso viene redatto dall’équipe pedagogica un percorso individualizzato dettagliato rispetto agli interventi posti in essere. In alcuni casi viene valutata in ingresso l’opportunità di frequentare una classe diversa da quella anagraficamente assegnata sempre al fine di rendere meno difficoltoso l’inserimento nel nostro sistema scolastico. Accade spesso che l’inserimento avvenga in corso d’anno scolastico. In questo caso, oltre alle strategie d’intervento sopra esposte, si pone particolare attenzione al processo di apprendimento che viene messo in atto dall’alunno e, nelle prime valutazioni, si tiene in considerazione soprattutto il percorso individuale che l’alunno ha svolto rispetto alla sua situazione di partenza.

CIRCOLARI MINISTERIALI

Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative"

Linee guida 2014

Diversi da chi