Opuscolo informativo Indirizzo Musicale

Sperimentazione DM. 8/2011, introduzione dello studio degli strumenti musicali alla Primaria di Fontevivo e Ponte Taro

A. S. 2013/2014:Istituzione del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo

"Esiste nel mondo una universale segreta armonia, che l’uomo anela di ritrovare come necessaria a ristorare le fatiche e i dolori della sua esistenza… Il potere universale della musica è prova evidente della necessità che noi sentiamo dell’armonia” (Ugo Foscolo).

L’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo propone dall'anno scolastico 2013/2014 un Corso ad Indirizzo Musicale.

Per l’Istituto rappresenta una sfida formativa di notevole interesse e, per il territorio, un’importante opportunità di crescita, rispondendo all’identità delle terre verdiane e permettendo, nell’anno del bicentenario verdiano (2013), di celebrare la nascita del grande maestro.

Gli strumenti insegnati saranno: Chitarra, Percussioni, Pianoforte e Violino.

Il Corso a Indirizzo Musicale è uno strumento di crescita espressivo, comunicativo e creativo per gli alunni che, attraverso lo strumento musicale, potranno sperimentare una dinamica relazionale di solidarietà, l'assunzione di responsabilità per se stessi e per l'altro, l'importanza del contributo di ciascuno; spesso le parti suonate dal singolo non hanno solo un valore solistico, ma rivelano la loro qualità musicale proprio nella realizzazione collettiva della musica d’insieme.

Il fine ultimo del corso ad indirizzo musicale è che la musica sia conosciuta e praticata; "fare musica", così come per qualsiasi forma d'arte, vuol dire crescere coltivando la sfera emotiva, la creatività e il gusto estetico.

Organizzazione indirizzo musicale

L'indirizzo musicale è attivato presso la Scuola Secondaria di Primo grado di Fontevivo  Gli alunni frequenteranno le lezioni al pomeriggio, o il giovedì o il venerdì, in  un orario concordato con  i docenti che può prevedere lezioni dalle ore 13,30 alle ore 16,30.

Regolamento del corso musicale

Prova attitudinale