Contenuto principale

Messaggio di avviso

Fondi strutturali PON

"PON 2014-2020 DIGITAL BOARD: TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLA DIDATTICA E NELL'ORGANIZZAZIONE"
Asse (V) FESR - Avviso pubblico 28966 del 06 settembre 2021
 
Investiamo nel Vostro Futuro
 

"PON 2014-2020 RETI LOCALI CABLATE E WIRLESS NELLE SCUOLE"
Asse (V) FESR - Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021
 
Investiamo nel Vostro Futuro
 

NOTIZIE

Nuove indicazioni e protocollo condiviso tra ASL - Medici - Farmacie - Scuole  

Nuove indicazioni e protocollo condiviso tra ASL - Medici - Farmacie - Scuole

Si avvisano i genitori che, dopo un confronto avvenuto in mattinata tra amministrazioni locali, ASL e scuole, è stata confermata la validità ed efficacia del protocollo che vedete allegato qui sotto.

La scuola e gli altri attori, secondo quanto dichiarato dalla responsabile dell'ASL dott. Paglioli e dagli altri intervenuti, si atterranno scrupolosamente a queste indicazioni per uniformare i comportamenti ed evitare tutte le incomprensioni e i disagi che si sono moltiplicati negli ultimi giorni.

I genitori che devono segnalare a scuola un caso di positività rilevato attraverso un tampone fatto in farmacia o in un centro privato (ATTENZIONE: IL TAMPONE FATTO AUTONOMAMENTE A CASA NON VERRA’ CONSIDERATO) dovranno compilare il nuovo form che integra alcuni dati rispetto a quelli presenti fino ad oggi.

Ovviamente si dovrà trattare di positività rilevate dopo la ripresa della frequenza alle lezioni successiva alle vacanze natalizie (chi è diventato positivo prima o chi è rimasto a casa e non è ancora rientrato a scuola non fa testo).

Questo è il link:

https://forms.gle/UvajLfYsz71esiVd6

Ringrazio tutti per la collaborazione in questo momento così complesso.

Indicazioni relative al contenimento del contagio e protocolli vari

Indicazioni relative al contenimento del contagio e protocolli vari

Si avvisano i genitori che da oggi l'Istituto potrà ricevere unicamente le dichiarazioni di positività segnalate dai genitori attraverso il modulo linkato qui di seguito a cui farà seguitre l'indicazione della sorveglianza o della quarantena a seconda della casistica del DL 21 del 7 gennaio 2022.

I genitori dovranno segnalare la positività rilevata unicamente da tampone antigenico o molecolare (non più quelli autosomministrati a casa) e solo se alla positività corrisponde anche un periodo di frequenza a scuola dopo le vacanze natalizie.

https://forms.gle/cv15iYsQ9LWjikiG8

Per ciò che concerne la fine della quarantena e l'effettuazione dei tamponi l'Istituto, visto i cambiamenti quotidiani dei protocolli, non è più in grado di dare indicazioni certe. Si consiglia pertanto di rivolgersi a medici, pediatri e farmacie per avere notizie aggiornate. L'ASL dovrebbe (sottolineo il condizionale) essere l'autorità che determina la fine della quarantena e fissa le date dei tamponi per la scuola primaria e l'infanzia. Per la scuola secondaria il tampone ad oggi "sembra" possa essere fatto in farmacia su prescrizione del pediatra/medico.

In allegato il protocollo emanato ieri dalla regione che smentisce, di fatto quello che valeva fino a ieri l'altro.

Attualmente sono in quarantena 8 tra classi e sezioni e altre 6 sono in sorveglianza.

Nuovi provvedimenti in tema di contenimento del contagio - accesso modulo per segnalazioni di positività degli alunni  
Nuovi provvedimenti in tema di contenimento del contagio - accesso modulo per segnalazioni di positività degli alunni

(in calce il modulo per segnalazioni di positività degli alunni a partire dal 10 gennaio)

Si riporta l'intero art. 4 del nuovo decreto antiCOVID19

ART. 4 (Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2nel sistema educativo, didattico e formativo)

1.Nella gestione dei contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nel sistema educativo, scolastico e formativo, si applicano le seguenti misure:

a) nelle istituzioni del sistema integrato di educazione e di istruzione di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, (scuole dell'infanzia per il nostro Istituto) in presenza di un caso di positività nella stessa sezione o gruppo classe, si applica alla medesima sezione o al medesimo gruppo classe una sospensione delle relative attività per una durata di dieci giorni;

b) nelle scuole primarie di cui all’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59:

1) in presenza di un caso di positività nella classe, si applica alla medesima classe la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento di presa di conoscenza del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni;

2) in presenza di almeno due casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;

c) nelle scuole secondarie di primo grado di cui all’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 nonché nelle scuole secondarie di secondo grado e nel sistema di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 266:

1) fino a due casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe l’autosorveglianza con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza;

2 ) con tre casi di positività nella classe, per coloro che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di centoventi giorni, che non siano guariti da meno di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni, per gli altri soggetti, che diano dimostrazione di aver effettuato il ciclo vaccinale o di essere guariti nei termini summenzionati, si applica l’autosorveglianza con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2;

3) con almeno quattro casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni.

Al fine di superare gli evidenti problemi di tracciamento e per favorire la corretta gestione si invitano i genitori degli alunni per i quali è  riscontrata la positività a compilare il form collegato al link qui sotto.

https://forms.gle/cv15iYsQ9LWjikiG8

Domani 10 gennaio 2022 lezioni regolari in tutti i plessi  

Domani 10 gennaio 2022 lezioni regolari in tutti i plessi

Si informano i genitori che domani, 10 gennaio 2022, le lezioni saranno regolari in tutti i plessi dell'Istituto.

Dopo aver monitorato la situazione riusciamo a garantirte l'orario per tutti i nostri bambini/ragazzi anche se ci sarà qualche necessario aggiustamento a fronte dell'assenza di n. 13 docenti. Gli alunni di cui è stata dichiarata l'assenza da parte dei genitori sono complessivamente 80 (il 7% della nostra popolazione scolastica)

Alcune indicazioni per i prossimi giorni:

a) in caso ravvisassimo la presenza in classe di alunni che hanno malesseri di qualsiasi tipo, li allontaneremo dalla classe e chiameremo immediatamente i genitori perchè li vengano a prendere, suggerendo l'effettuazione di un tampone in farmacia (vale per tutti i gradi di scuola); i genitori che ravvisassero a casa una situazione di malessere che può essere ricondotta al COVID19, sono pregati di evitare di mandare a scuola i loro figli;
b) recupereremo il più possibile il distanziamento tra i banchi nelle aule e praticheremo l'areazione con una maggiore frequenza (ovviamente cercando di non far morire di freddo i bambini/ragazzi: meglio più volte due o tre minuti che un'ora intera con finestre spalancate)
c) eviteremo la ripresa delle attività di educazione fisica, canto e utilizzo di strumenti a fiato fino a nuova disposizione; 
d) verificheremo che durante la refezione in mensa i bambini stiano seduti rigorosamente al loro posto; 
e) richiederemo il mantenimento costante delle mascherine anche in situazione statica e, se i bambini sono troppo vicini tra loro, anche all'esterno: avremo cura di non farli avvicinare troppo nel gioco e nei momenti liberi dall'attività
f) il ricorso alla didattica digitale - se non dettato dalle nuove disposizioni - sarà da valutare a seconda dei casi: per due o tre giorni il singolo alunno potrà seguire il percorso attraverso le annotazioni da fare rigorosamente sul registro elettronico. Se l'assenza si prolunga saranno strutturate proposte di didattica digitale secondo l'impostazione del nostro regolamento (massimo 10 ore settimanali per le classi prime primaria anche in asincrono; 15 per le altre classi della primaria sincrono/asincrono; dalle 15 alle 20 per la secondaria in base agli accordi tra colleghi dei consigli di classe)
g) prima di accettare il rientro di un alunno che è stato positivo si dovrà consegnare o inviare l'attestato di negativizzazione (tampone negativo molecolare): si potrà trasmettere il cartaceo o inviare mail con allegato al dirigente per l'archiviazione; in mancanza di detto documento non può esserci rientro a scuola 
h) sarà impedita la presenza di personale esterno alla scuola (genitori ed esperti) se non strettamente necessario a discrezione del dirigente o dei suoi diretti collaboratori.

La dirigenza

Comunicazione casi di attuale positività tra gli alunni e dichiarazione di assenza alla ripresa delle attività

Comunicazione casi di attuale positività tra gli alunni e dichiarazione di assenza alla ripresa delle attività

Per gestire nel modo più efficace i problemi organizzativi dovuti alla situazione che si è creata dalla nuova rapida diffusione del contagio chiedo ai genitori di segnalare attraverso il modulo linkato qui sotto, gli attuali casi di positività degli alunni del nostro Istituto o l'eventuale prevista assenza per altri motivi a partire dal 10 gennaio.

Il tutto in funzione anche di attivare al più presto, se sarà opportuno, la didattica digitale.

Il link è attivito da subito e lo sarà fino a domenica 9 gennaio alle ore 19,00.

Questa rilevazione non è da confondersi con quella che diventerà operativa dal giorno 10 gennaio che riguarda i nuovi casi.

Ecco il link al modulo per le attuali positività

https://forms.gle/MBf54K8XJxDSD68v5

.

.

Situazione relativa alla ripresa delle attività

Situazione relativa alla ripresa delle attività

A fronte di una situazione del tutto incerta con una ripresa vigorosa dei contagi, nell’impossibilità di stabilire con certezza la quantità di personale presente il giorno 10 gennaio al momento della ripresa delle attività, si chiede ai genitori di essere pronti per eventuali chiamate da scuola nel caso in cui non si fosse in grado di garantire lo svolgimento regolare delle lezioni.

Nelle more delle decisioni di Governo e Regioni si precisa altresì che l’attivazione della didattica digitale dipenderà dalle realtà delle diverse classi.

Potrebbe essere necessario anche un monitoraggio delle diverse situazioni di contagio che prescinde dalle comunicazioni dell’ASL (data l’ormai impossibile gestione efficace dei tracciamenti): a tale scopo verrà predisposto dalla scuola uno strumento ad hoc - assolutamente in linea con le normative sulla riservatezza - per segnalare situazioni di positività degli alunni ed applicare di conseguenza le disposizioni che verranno impartite dalle autorità.

I genitori sono invitati a tenersi costantemente informati tramite il sito della scuola.

La dirigenza

Ripresa audio/video “Concerto di Natale 2021”

Ripresa audio/video “Concerto di Natale 2021”

Si trasmettono i link di YouTube attravero i quali sarà possibile ascoltare la performance musicale degli alunni coinvolti.

Tutti gli alunni e i genitori delle Scuole Primarie di Fontevivo e Ponte Taro sono caldamente invitati ad ascoltare anche i video della Scuola Secondaria di Fontevio così da avere un'idea più completa dell'Indirizzo Musicale.

Primaria Ponte Taro https://youtu.be/v5g6y3PpaMA

Primaria Fontevivo https://youtu.be/bQcsLSgVDWw

Scuola Secondaria (prima parte) https://youtu.be/RK-X3W5lFIw

Scuola Secondaria (seconda parte) https://youtu.be/wa6pvvJWP6M

Lo staff dell'indirizzo musicale

AUGURI A TUTTI GLI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE

AUGURI A TUTTI GLI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE

Non potendo raggiungere tutti i bimbi e i ragazzi nelle rispettive sezioni e classi Vi anticipo i miei auguri di Buone Feste.

ll  periodo che stiamo vivendo non è ancora dei più facili e ci troveremo anche al ritorno dalle vacanze a misurarci con una situazione che non ci permette di "essere scuola" come vorremmo, in tutto e per tutto.
Tutto il personale si impegna quotidianamente per fare vivere il più possibile una situazione vicina alla normalità e i frutti, anche in termini di contenimento del contagio, ci sono stati: abbiamo dovuto fare i conti solo con cinque situazioni complessive e il riscontro dei tamponi di controllo sugli alunni è stato sempre di esclusione della diffusione del COVID19 all'interno della scuola. 
Il buon senso e il rispetto delle regole ci hanno permesso di evitare situazioni di maggiore compromissione. 
L'auspicio è di continuare su questo solco e aspettare con fiducia che si rassereni finalmente il nostro vissuto quotidiano.
AUGURI A TUTTI.
 
G. Vescovini
ATTIVATO IL PORTALE DEL MINISTERO ISCRIZIONI ONLINE 2022-2023

ATTIVATO IL PORTALE DEL MINISTERO ISCRIZIONI ONLINE 2022-2023

Da stamattina è operativo il portale ISCRIZIONI ONLINE del Ministero dell'Istruzione.

A questo indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html si possono trovare tutte le indicazioni.

A partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre p.v. sarà possibile accreditarsi sul portale.

Dal 4 al 28 gennaio 2022 potranno essere effettuate le iscrizioni.

 

Istruzioni per i collaboratori scolastici per le operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione

Si forniscono con la presente, istruzioni operative ai collaboratori scolastici per le operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione per l’a.s. 2021/22.

Si allegano schede operative dettagliate dell’INAIL.

 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (comunicazione ata per disposizioni covid A.S. 2021_2022.pdf)comunicazione ata per disposizioni covid A.S. 2021_2022.pdfGiacomo Vescovini1642 kB