Le iscrizioni alla classe prima della scuola Primaria per l’anno scolastico 2024/2025 dovranno essere effettuate esclusivamente on line, attraverso il sistema “Iscrizioni on line” dalle ore 8.00 del  18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori:

devono iscrivere alla prima classe della Scuola Primaria i figli che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2025. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni TRA il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai figli.

Nello stesso periodo i genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado bambine e bambini che stanno frequentando la classe 5^ primaria.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

Andare sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it seguendo le indicazioni presenti dal 18 Gennaio 2024. Chi è in possesso di una identità digitale SPID (oppure CIE oppure eIDAS) può accedere direttamente con le sue credenziali al servizio di iscrizioni on line.; compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito web https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Il nostro Ufficio Alunni, sito in via Barabaschi, 1 a Fontanellato, offrirà un servizio di supporto per le famiglie, prive di strumentazione informatica, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 previo appuntamento telefonico al numero 0521821150.

Nelle stesse date, la segreteria raccoglie anche le domande per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia per l’anno scoalastico 2024-2025. Questa iscrizione si effettua con un modello cartaceo reperibile presso l’Ufficio Alunni.