Gentilissimi genitori,

nell’approssimarsi del momento delle iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado, ritengo opportuno sottolineare alcuni aspetti che possono essere utili ad orientarVi nella scelta del percorso da far compiere alle Vostre figlie e ai Vostri figli.

Come tutte le scuole pubbliche le nostre scuole secondarie di Fontanellato e Fontevivo sono state e sono destinatarie di una pluralità di finanziamenti particolarmente importanti.

Nello scorso anno la scuola secondaria nel suo complesso ha potuto dotarsi, grazie al Piano Scuola 4.0, di numerose strumentazioni, per un investimento di 145.000,00 € complessivi: è stata completata la dotazione di schermi touch per tutte le aule dell’Istituto, sono stati ottenuti arredi e materiali per l’allestimento delle aule di scienze, della biblioteche, delle aule di arte e di tecnologia di entrambe i plessi Pigorini e Ceresini. Inoltre la scuola potrà contare su dotazioni che consentono di sperimentare la realtà immersiva e di potenziare tutti gli apprendimenti che l’Unione Europea ci richiede in vista di una comunità più competitiva e coesa: le cosidette STEM (le discipline scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche-matematiche) in base alle quali è garantito uno sviluppo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente e dell’uomo.

Ovviamente tutto ciò è strettamente collegato a quello che rappresenta il primo obiettivo della nostra scuola: la crescita culturale ed umana dei nostri ragazzi. Tutto del nostro agire di comunità scolastica ruota attorno a questo impegno, il nostro compito di cittadini che accompagnano le nuove generazioni ad essere i nuovi cittadini consapevoli, responsabili ed attivi.

Proprio per sostenere questa azione così importante in un passaggio decisivo della storia del nostro paese e della comunità locale la scuola pubblica può contare, nei prossimi anni, di un ulteriore finanziamento complessivo di circa 170.000,00 € per promuovere gli apprendimenti relativamente alle citate STEM e alla sfera linguistica (potenziamento della lingua italiana e apprendimento e potenziamento delle lingue straniere con percorsi del tutto gratuiti per gli alunni, con possibilità di giungere a certificazioni linguistiche). Ciò significa un ampliamento dell’offerta formativa che va ben oltre quanto la comunità scolastica poteva immaginare di mettere a disposizione dei ragazzi dei comuni di Fontanellato e Fontevivo.

E’ per questo che mi auguro che scegliate di far proseguire l’iter scolastico delle Vostre figlie e dei Vostri figli presso le nostre due scuole secondarie, consapevole dell’opportunità che siamo in grado di proporre loro per i prossimi anni. Credo che rimanere nel contesto locale, potendo sfruttare queste occasioni, possa essere un volano per far crescere positivamente le comunità di Fontanellato e Fontevivo, con gli strumenti per riuscire ad affrontare con successo le sfide del futuro.

Anche la nuova organizzazione scolastica messa in atto da quest’anno ha garantito una serie di novità e di sempre maggiori possibilità di personalizzazione dei processi di apprendimento, venendo incontro con più efficacia alle inclinazioni dei nostri ragazzi: prova ne siano tutte le attività sperimentali poste in essere e che si riproporranno nei prossimi mesi e negli anni a venire.

Non voglio dimenticare anche l’ulteriore elemento virtuoso, presente sulla scuola Ceresini di Fontevivo, che da quest’anno abbiamo cercato di estendere alla scuola secondaria Pigorini di Fontanellato: l’indirizzo musicale, con tutto il suo valore di esperienza artistica che molti alunni decidono di proseguire anche negli anni successivi, nei percorsi della scuola superiore o anche solo personalmente.

Aspettiamo tutti Voi per confrontarci su questi aspetti negli appuntamenti dell’8 gennaio a Fontanellato e del 9 gennaio a Fontevivo, sempre alle ore 18,00.

Seguirà una mattina di scuola aperta nei due plessi, verosimilmente il giorno sabato 27 gennaio, data da confermare.

Con tutto ciò Vi auguro un buon anno 2024 auspicando di poter ottenere la Vostra fiducia.

Il dirigente scolastico Prof. Giacomo Vescovini