Il 2 dicembre le classi della scuola secondaria dell’IC Franco Maria Ricci hanno celebrato la giornata dell’arte.
Non una data a caso, ma il giorno della nascita dell’editore, grafico e designer a cui è intiitolato l’Istituto di Fontanellato e Fontevivo.
Mentre le sei classi della secondaria di Fontevivo hanno approcciato questa giornata dividendosi in tre visite alla mostra di Keith Haring, alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e alla Rocca Meli Lupi di Soragna cercando di valorizzare le realtà territoriali di particolare pregio, le nove classi di Fontanellato si sono alternate in una rotazione di laboratori che hanno toccato diverse forme d’arte.

Le prime classi si sono alternate su percorsi di teatro in lingua inglese, di scultura e di produzione di tarocchi; nelle seconde gli alunni si sono misurati su un laboratorio di ritratto, su un percorso di produzione di immagini guidati da diverse sonorità e di one pager per il racconto in una sola pagina, con fumetti e disegni, di una storia o di un libro letto.
Da ultimo le terze hanno seguito i laboratori di fotografia, di design e di produzione pubblicitaria sul tema “Io non ho paura del lupo”.

Giornata scolastica diversa da tutte le altre: un sabato dedicato a diverse forme artistiche senza il cruccio del giudizio, del voto o della necessaria performance positiva. Un modo alternativo di vivere gli spazi scolastici che verrà replicato nei prossimi mesi con due occasioni di coinvolgimento per gli alunni: sabato 27 gennaio si celebrerà la “giornata della memoria” con una serie di attività legate all’approfondimento di una pagina particolarmente dolorosa della storia dello scorso secolo che è sempre bene non dimenticare e sabato 20 aprile i ragazzi affronteranno per tutta la mattina tematiche legate alla Liberazione nell’imminenza della festa nazionale e alla nascita della Repubblica.
L’attuale assetto organizzativo entrato da quest’anno in vigore nella scuola secondaria permette di vivere esperienze che ampliano l’offerta formativa e che sollecitano l’interesse e l’impegno dell’intera comunità scolastica.